Inizia la Challenge Alfredo Martini.

20160919_170904

NOVITA’ NEL PERCORSO – La prima tappa del Giro della Toscana 2016 – prova della Challenge Memorial Alfredo Martini si svolgerà domani, martedì 20 settembre, sulla distanza di 174, 700 chilometri: partenza ad Arezzo, conclusione a Montecatini Terme. Sarà Piazza della Libertà, nel cuore di Arezzo, a ospitare i preliminari con firma foglio di partenza e presentazione corridori.

Alle 11, 45 verrà dato il via ufficioso; i protagonisti percorreranno ad andatura turistica 4800 metri attraverso le vie Ricasoli, de’ Pileati, Giorgio Vasari, poi proseguiranno in Piazza Grande, via di Seteria, Corso Italia, Via Roma, Piazza Guido Monaco, via Petrarca. Il chilometro zero sarà a Cà di Ciò. Alle 11, 50 partirà ufficialmente la gara. Rispetto a quanto annunciato due settimane fa nel percorso ci sono delle novità: al chilometro 79, 500, località Sieci, la corsa non farà rotta verso Firenze, bensì in salita a Olmo e Monte Acuto. In località Sesto Fiorentino la gara si riallaccerà al percorso originale.

Al chilometro 159, 700 il Giro della Toscana transiterà a Montecatini Terme sulla linea d’arrivo, davanti alle Terme Tettuccio. I concorrenti percorreranno poi un giro a breve raggio salendo a Vico, scendendo a Nievole e Ponte di Serravalle, proseguendo a Pieve a Nievole e Montecatini linea d’arrivo.

ARU CORRERÀ TRE GIORNI SU TRE – Per il Giro a tappe della Toscana e la Coppa Sabatini a Peccioli (giovedì 22 settembre) il team Astana del diesse Beppe Martinelli avrà come punte Fabio Aru e Diego Rosa. “Anche se è reduce dal Campionato d’Europa di Plumelec – ha assicurato Martinelli – Aru disputerà tutte le gare della Challenge Martini”.

CAVENDISH: “TOSCANA, ECCOMI” – Mark Cavendish, inglese dell’Isola di Man, alfiere Dimension Data, ha confermato la partecipazione al Giro della Toscana.

PRINCIPALI ISCRITTI – Parteciperanno 128 corridori in rappresentanza di 16 team. Ecco i principali iscritti al “Toscana”: Mark Cavendish, Adriano Malori, Javier Moreno, Stephen Cummings, Serge Pauwels, Franco Pellizotti, Sonny Colbrelli, Francesco Gavazzi, Cesare Benedetti, Brice Feillu, Miguel Benito Diez, Simone Ponzi, Davide Rebellin, Kevin Ledanois, Sergei Firsanov, Alexander Foliforov, Alexander Kolobnev, Grega Bole, Piepaolo De Negri, David Lozano, Tim Declerq, Manuel Belletti, Andrea Fedi, Pippo Pozzato, Alberto Cecchin, Andrea Pasqualon.

MERCOLEDI’ SECONDA TAPPA – La seconda e ultima tappa del Giro della Toscana è in programma mercoledì da Montecatini Terme a Pontedera (ore 11, 30; km 185, 300). La gara in programma a Peccioli (edizione numero 64 della Coppa Sabatini) giovedì sarà valida per i punteggi della Challenge Alfredo Martini.